L’ACCIAIO: tipologie e caratteristiche
La differenza tra i diversi tipi di acciaio consiste nei diversi tipi di elementi aggiunti per formare l’acciaio. Lo standard industriale per l’uso interno è l’acciaio inox Aisi 304. L’acciaio inox Aisi 306 è adatto alla maggior parte degli usi esterni: contiene il 28% di molibdeno che conferisce maggiore resistenza alla corrosione causata da rotture, tensione e superficie irregolare.
Per le piscine e le zone costiere La Metal Design fornisce una linea di prodotto in acciaio inossidabile Aisi 2205. Il contenuto più elevato di azoto e le tracce di altri elementi contenuti in questo acciaio inox duplex forniscono resistenza contro gli effetti corrosivi del cloro, della salsedine o contro l’elevata umidità. Anche in questi casi però La Metal Design suggerisce di trattare tutta la struttura con un prodotto di pulizia specifico subito dopo l’installazione per rimuovere qualsiasi residuo pericoloso in quanto l’acciaio inossidabile non è mai completamente a prova di corrosione. E’ buona norma ripetere l’operazione regolarmente per garantire una lunga durata.
Per mantenere alta la qualità del materiale, La Metal Design predilige acciaio inox della marca Q-Railing (provenienza Germania).